Gaia Cevini

Consulente Brevetti in Italia, Mandatario Brevetti in Europa – Dipartimento di Ingegneria

gaia cevini

Consulente Brevetti in Italia,
Mandatario Brevetti in Europa,
Dipartimento di Ingegneria

Gaia Cevini è Consulente Brevetti in Italia e Mandatario Brevetti in Europa. Ha inoltre ottenuto la qualifica di European Patent Litigator dinanzi al futuro Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC).

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Elettronica e Informatica presso l’Università degli Studi di Pavia, dove il suo lavoro di ricerca si è concentrato sui metodi numerici per applicazioni di elettromagnetismo e sulle reti neurali. Successivamente, ha lavorato per quattro anni come ricercatrice Post-Doc presso il Dipartimento di Elettronica dell’Università degli Studi di Pavia. Durante la sua attività accademica è stata coautrice di diversi articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali ed è stata coinvolta in numerosi progetti di ricerca europei relativi a radar sub-superficiali per vari tipi di applicazioni industriali (es. trasporto).

Dal 2007 al 2009 ha lavorato come ricercatrice per PGT Photonics S.p.A. (ex Pirelli Labs Optical Innovation) a Milano, Italia, nel campo dei dispositivi ottici per sistemi di telecomunicazione. Durante la sua attività di ricercatrice presso PGT, è stata anche designata inventore per una domanda di brevetto.

È entrata a far parte di Marchi & Partners nel 2009, dove si occupa della stesura di domande di brevetto e della gestione della prosecuzione dinanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e agli altri principali uffici brevetti esteri. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel contenzioso brevettuale e nella redazione di pareri su brevettabilità, validità e contraffazione. Le sue aree di competenza sono, in particolare, le telecomunicazioni, l’elettronica e la meccanica.

Nel 2013 ha trascorso un mese in attività di formazione presso Oblon, McClelland, Maier & Neustadt, L.L.P., Washington DC, USA.

Dal 2014 è membro attivo della Commissione d’Esame (EC) I per l’Esame Europeo di Qualificazione dei mandatari brevetti (EQE).

Istruzione: Università degli Studi di Pavia, Italia – Laurea con lode in Ingegneria Elettronica (Telecomunicazioni) (2000)
Università degli Studi di Pavia, Italia – Dottorato di ricerca in Elettronica e Informatica

Qualifiche: Mandatario brevetti Europeo (2013)
Consulente brevetti Italiana (2015)
Certificato di European Patent Litigator (Università Statale di Milano, 2016)

Associazioni: EPI (European Patent Institute)
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
AIPPI (International Association for Intellectual Property Protection).

Lingue: Italiano, Inglese, Francese

Gaia Cevini
Tel.: (+39) 02 67076878

Marchi & Partners S.r.l. – Via Vittor Pisani, 13 – 20124 Milano – Tel: 02 67076878 – P.Iva: 11663540158 – Privacy Policy & Legal

Marchi & Partners S.r.l. – Via Vittor Pisani, 13
20124 Milano – Tel: 02 67076878
P.Iva: 11663540158 – Privacy Policy & Legal