Silvia Merli

Consulente Brevetti in Italia, Mandatario Brevetti in Europa – Dipartimento Chimico/Farmaceutico

silvia merli

Consulente Brevetti in Italia,
Mandatario Brevetti in Europa
Dipartimento Chimico/Farmaceutico

Silvia Merli è Consulente Brevetti in Italia e Mandatario Brevetti in Europa, nonché rappresentante professionale presso EUIPO per disegni e modelli. Ha inoltre ottenuto la qualifica di European Patent Litigator dinanzi al futuro Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC).

Silvia si è laureata in Scienze Biologiche magna cum laude nel 1983 presso l’Università Statale di Milano, con una tesi sperimentale sulla caratterizzazione genetica di diversi tipi di
β-talassemie. Ha proseguito le sue ricerche in campo biotecnologico all’Eniricerche di Milano sul sistema biologico di Bacillus Subtilis per la produzione ad alte rese di proteine ricombinanti.

All’interno di un progetto di ricerca congiunto con Sclavo, ha quindi rivolto le sue attività di ricerca al sistema Vaccinia Virus per l’induzione della risposta immunitaria contro la proteina del capside virale di HIV, lavorando come Guest Researcher presso l’NIH, Laboratory of Viral Diseases, NIAID, Bethesda (USA), dove ha acquisito una profonda conoscenza della risposta immunitaria umorale e cellulo-mediata dei meccanismi di infezione virale, e della biologia cellulare e molecolare.

Di ritorno in Italia, ha diretto l’Unità di biologia molecolare presso l’azienda consortile Tecnogen ScPA, dove ha acquisito esperienza nella gestione di programmi di ricerca sponsorizzata. Si è poi trasferita presso l’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dedicato allo sviluppo e valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca, effettuando ricerche in banche dati brevettuali e redigendo pareri di brevettabilità.

Lavora nel campo della Proprietà Intellettuale, proteggendo i risultati della ricerca nei settori biotech, farmaceutico e chimico dal 1998, e dal 1999 al 2010 ha lavorato presso lo studio di brevetti Notarbartolo & Gervasi, un importante studio milanese, dove si è dedicate alla stesura ed alla prosecuzione di domande di brevetto, pareri di libertà di attuazione e ricerche relative al panorama brevettuale, in diversi settori della ricerca biotech (tra i quali anticorpi monoclonali ricombinanti e non, sviluppo di saggi diagnostici, saggi di screening per lead compounds, animali e piante transgeniche) e della ricerca in campo farmaceutico. Nel 2010 è diventata responsabile dell’Ufficio brevetti interno della sede di Milano di Bracco Imaging, una multinazionale italiana che opera nel settore dell’imaging diagnostico, fino al 2017. In Bracco Imaging ha acquisito una notevole esperienza nel settore dell’imaging, nella gestione dal portafoglio brevettuale della Società e della protezione del’IP dei progetti di ricerca in outsourcing, con altre aziende o con enti di ricerca accademici e nella gestione dell’IP nell’esecuzione dei protocolli clinici.

È entrata a far parte di Marchi & Partners nel 2017, dove si occupa della gestione del portafoglio di brevetti di importanti clienti, nel settore farmaceutico e chimico. Le sue attività riguardano principalmente la stesura e la prosecuzione di domande di brevetto Italiane ed Europee direttamente, presso UIBM ed EPO, e tramite agenti esteri in tutto il mondo.

È responsabile della stesura di pareri di brevettabilità, libertà di attuazione e Due Diligence in campo farmaceutico, biotecnologico e chimico. In particolare ha approfondito pareri di libertà di attuazione nei settori di next generation sequencing, diagnostica molecolare ed anticorpi ricombinanti con una particolare attenzione alle problematiche del secondo uso medico.

Formazione: Università degli Studi di Milano, Italia – Laurea magistrale in Scienze Biologiche (1983)

Qualifiche: Mandatario brevetti italiano(2001),
Rappresentante EUIPO per il design (2003)
Mandatario brevetti europeo (2009)

Certificato di European Patent Litigator (Università Statale di Milano, 2016)

Associazioni: Ordine dei Biologi (1984)

Consulente brevetti Italiani (2001)
EPI (2009)
AIPPI (2018)

Lingue: Italiano, inglese, francese

Silvia Merli
Tel.: (+39) 02 67076878

Marchi & Partners S.r.l. – Via Vittor Pisani, 13 – 20124 Milano – Tel: 02 67076878 – P.Iva: 11663540158 – Privacy Policy & Legal

Marchi & Partners S.r.l. – Via Vittor Pisani, 13
20124 Milano – Tel: 02 67076878
P.Iva: 11663540158 – Privacy Policy & Legal